
L’idea alla base del pensiero Lean è quello di massimizzare il valore per e del consumatore, riducendo gli sprechi.
In breve, “Lean” significa creare più valore per i nostri consumatori con meno risorse possibili.
Un’impresa lean comprende a pieno il valore del cliente e concentra i suoi processi chiave al fine di accrescerlo in modo continuo. L’obiettivo finale è quello di fornire al consumatore valore perfetto, attraverso una creazione di tale valore senza sprechi.
Eliminare gli sprechi significa togliere quei passaggi superflui o risorse inutili. Questo va fatto lungo tutto il flusso di creazione di valore, invece di punti isolati. In questo modo, si crea un processo che ha bisogno di meno lavoro umano, meno spazio, meno denaro, e meno tempo per creare prodotti e servizi ad un costo nettamente minore e con meno difetti, se confrontato con un modello di business tradizionale.
I 5 step del ragionamento che guidano l’implementazione delle tecniche Lean è relativamente facile da ricordare, ma non sempre da ottenere.
Facciamo un ripasso sui principi di questa tecnica strategica che ogni imprenditore, manager e professionista dovrebbe sempre tenere a mente:
Fonte: lean.org (https://www.lean.org/WhatsLean/Principles.cfm)
Il credito d’imposta Industria 4.0 Novità per il Credito d’Imposta Industria 4.0 nel 2025 Il credito d’imposta Industria…
Social media:
Con dei piccoli accorgimenti potrai sviluppare una strategia web che funzioni e smettere di compiere tanti piccoli errori che potrebbero danneggiarti
L’E-mail Marketing secondo Magnolia La nostra piccola guida per conoscere e sfruttare al meglio questo strumento E-mail marketing:…
L’Economia Circolare: verso una economia sostenibile L’Economia Circolare: cos’è e le principali iniziative a livello europeo L’economia circolare…