Social Media: trasformali nella tua arma vincente!

Con dei piccoli accorgimenti potrai sviluppare una strategia web che funzioni e smettere di compiere tanti piccoli errori che potrebbero danneggiarti

Per una qualsiasi attività al giorno d’oggi è impensabile sviluppare una strategia di marketing che funzioni senza essere presenti sul web. Iscriversi ai vari social è il primo passo, ma per fare davvero la differenza è necessario sviluppare una strategia web d’impatto e allo stesso tempo coerente con la mission aziendale. I social media sono ormai una vetrina che ci permette di entrare in contatto e farci conoscere da un vastissimo gruppo di potenziali clienti contemporaneamente e senza considerevoli investimenti in denaro.

Evitare di commettere certi errori basici di comunicazione diventa perciò imprescindibile.

Da dove iniziare? Semplice: da una corretta definizione del proprio pubblico. Pubblicare un post è comunicare, per farlo correttamente devi conoscere il tuo target di riferimento. L’importante infatti non è trasmettere un messaggio generico a più persone possibili, ma è comunicare la propria idea di business a un pubblico di potenziali clienti. In base al target di riferimento scelto bisognerà poi adattare il linguaggio ed i contenuti che si vogliono trasmettere definendo anche i canali più appropriati per farlo.

 

Approfondimento: Il tuo obiettivo è stabilire nuove relazioni ed instaurare un dialogo con i tuoi clienti per aumentare così le vendite? Facebook è la piattaforma che fa al caso tuo. Gli obiettivi della tua pagina Facebook dovranno concentrarsi sul “farsi conoscere”, questo significa cercare di ottenere più likes, più contatti e più condivisioni. Un punto di forza di questa piattaforma è sicuramente il poter caricare post in molti formati diversi, dalla condivisione di articoli ai video passando anche per gif, immagine statiche e tanto altro. È un social pieno di potenzialità! Tuttavia, un limite di questa piattaforma è che non viene più molto usata dal target più giovane. Se il tuo obiettivo è vendere qualcosa ad un pubblico dai trent’anni in giù, sei probabilmente nel posto sbagliato. Dove ti puoi interfacciare con questa parte della popolazione allora? Instagram è sicuramente una buona soluzione. Il suo vantaggio è l’arrivare direttamente ai giovani e meno giovani. E se l’obiettivo fosse invece interfacciarsi con altri lavoratori o professionisti del tuo settore? LinkedIn è sicuramente la risposta vincente. Essendo una piattaforma particolarmente focalizzata sul mondo del lavoro e su articoli relativi ad esso, sarà facile per i propri utenti cercare e trovare lavoro ma anche valorizzare la propria impresa agli occhi di colleghi e competitors.  Ricorda: un social non esclude l’altro, per farsi conoscere è importante essere presenti su più piattaforme possibili. Tuttavia, focalizzarti maggiormente sul social che ti permetta il più facile raggiungimento dell’obiettivo che stai perseguendo al momento potrebbe farti risparmiare molto tempo ed energie.

 

Scelto il giusto pubblico è importante poi definire una strategia adeguata. Sicuramente avrai degli obiettivi in mente per il tuo business. Vuoi aumentare le vendite degli e-commerce? Vuoi avere più clienti negli store fisici? Vuoi aumentare la tua base di clienti? Vuoi aumentare la tua popolarità rispetto a quella dei tuoi competitors? Qualunque sia l’obiettivo in questo momento è importante definire una strategia fatta su misura per il suo raggiungimento. Concentrarsi su troppi obiettivi contemporaneamente o, peggio ancora, non avere nessun obiettivo chiaro in mente, ti porterà a perdere l’interesse del tuo pubblico e ad inviare messaggi confusi e possibilmente anche in contrasto tra loro.

 

Approfondimento: Entriamo più nello specifico: supponiamo che il tuo obiettivo sia avere social più interattivi. Cosa fare per coinvolgere maggiormente i tuoi clienti? Un primo passo potrebbe essere pubblicare post in cui ci sono domande, curiosità a cui rispondere oppure intervistare direttamente i tuoi clienti per capire le loro opinioni e preferenze. Ti faccio un esempio: sei un giovane imprenditore che possiede un negozio di vestiti per ragazzi della sua età (quindi target 20 e 30 anni). Usare i social per farsi conoscere diventa chiaramente molto importante ma le opzioni davanti a te sono due: puoi creare dei post statici in cui presenti semplicemente il tuo prodotto oppure puoi alternare quest’ultimi a sondaggi e seguire maggiormente gli interessi dei tuoi clienti. Domande come “preferiste più vestiti o completi?” “vi interessano i completi da cerimonia?” “vi piacerebbe se vi proponessi degli abbinamenti già fatti?” daranno ai vostri clienti la sensazione di essere importanti per voi, di essere ascoltati e di avere un servizio più personalizzato. Ovviamente questa tecnica, con i giusti accorgimenti, può essere implementata in tutte, o quasi, le tipologie di business.

 

Il terzo passaggio fondamentale è creare un legame con i propri followers. Rispondere sempre ai commenti sotto i propri post, essere sempre gentili con chi chiede informazioni, ringraziare per i complimenti ricevuti, sono piccolezze che però cambiano completamente il modo in cui siamo visti dai nostri clienti. Ti è mai capitato di preferire un negozio rispetto ad un altro per la gentilezza del personale? La stessa cosa capita nel mondo social: se un potenziale cliente si sentirà ignorato preferirà sicuramente i vostri competitors che si sono semplicemente dimostrati più disponibili. Al contrario, creare un legame anche se virtuale con i vostri followers vi permetterà di fidelizzare la vostra clientela. Rispondere a tutti è sicuramente un’attività che può portare via molto tempo ma è anche un’arma importante per aumentare la propria credibilità comunicando il giusto messaggio a un vasto pubblico.

 

Approfondimento: Esporsi sui social è sempre un’arma a doppio taglio. Se da una parte è un modo per farsi conoscere e accrescere la propria base di clienti dall’altra può portare anche a delle antipatie se per caso dovessimo venire fraintesi nel nostro modo di esprimerci. A volte probabilmente dovrai scontrarti con followers che si lamenteranno di te, dei tuoi collaboratori o anche dei tuoi prodotti in un modo non troppo educato e questo potrebbe provocarti non pochi danni d’immagine. Cosa fare allora? Che si riceva una critica o un complimento la strategia è sempre la stessa: rispondere cortesemente ringraziando per il feedback. La pazienza è una virtù importantissima sia per il modello di business B2B che B2C, non dimenticarlo.

 

Hai capito l’importanza di definire il tuo pubblico, la tua strategia e anche di creare un legame con il tuo pubblico, è ora di analizzare più da vicino la qualità dei contenuti che pubblichi. È in questa fase che la maggior parte dei creators commettono dei piccoli grandi errori. Come abbiamo visto in precedenza, ogni social ha le sue caratteristiche, anche il linguaggio deve adattarsi alla piattaforma che stiamo utilizzando. Se emoticons e linguaggio colloquiale potrebbero risultare vincenti in un social come Instagram potrebbero non esserlo su LinkedIn, preferendosi in questo secondo caso un linguaggio più formale ed istituzionale. Adattare il contenuto e non condividerlo indistintamente su ogni social aziendale potrebbe portare a risultati significativi nel lungo periodo.

 

Approfondimento: Immagina che il tuo obiettivo sia pubblicizzare un nuovo prodotto in uscita nella tua azienda. Su Facebook starai parlando ad un pubblico di potenziali compratori i quali però staranno probabilmente scrollando la loro home di fretta tra un impegno e l’altro. Non dilungarsi troppo, usare un linguaggio non troppo arzigogolato e inserire i propri riferimenti dando la possibilità al proprio pubblico di raggiungerci facilmente potrebbero quindi essere strategie vincenti. Descrivi perciò il prodotto in due o tre frasi, spiega chiaramente perché sia utile e perché i tuoi clienti dovrebbero comprarlo e concludi con la tua email ed il tuo numero di telefono in modo che sia facile mettersi in contatto con te. Su Instagram il pubblico è generalmente un po’ più giovane, è il social delle immagini, dove l’impatto visivo conta molto più del contenuto di per sé in molti casi. Usa un’immagine accattivante per pubblicizzare il tuo prodotto. Le giuste luci ed il giusto sfondo potrebbero portarti molti vantaggi. Inoltre ricordati di utilizzare un linguaggio giovane, fresco, senza formalità e non dimenticarti di usare hashtags, emoticons e punti esclamativi! Su LinkedIn l’atmosfera cambia: stai parlando a professionisti del settore, a colleghi e diciamocelo, anche ai tuoi competitors. Qui potrai dilungarti maggiormente in spiegazioni tecniche, nella descrizione dei dettagli e del processo che è stato necessario per arrivare a quel risultato. In questo caso utilizzare hashtags e menzionare gli eventuali collaboratori che hanno preso parte al progetto potrebbe darti quella marcia in più.

 

Siamo arrivati all’ultimo accorgimento che non devi assolutamente dimenticare: la frequenza di pubblicazione. Pubblicare troppo o troppo poco può infastidire i tuoi followers i quali potrebbero non sopportarti più o al contrario dimenticarsi della tua esistenza. Sicuramente più che sulla quantità il focus dovrebbe essere sulla qualità, senza però evitare di postare per paura della reazione di chi vede il post. Un suggerimento utile potrebbe essere quello di concentrarsi su contenuti che abbiano un significato ed un valore per il brand. Se la tua azienda si occupa di energie rinnovabili pubblicare un post sulla nuova linea di make-up di una nota Influencer potrebbe non essere interessante per il tuo pubblico, che potrebbe invece preferire un post sui nuovi impianti fotovoltaici. Creare contenuti di valore porterà a più interazioni e quindi a più visualizzazioni in quanto l’algoritmo dietro alle piattaforme social farà apparire la tua pagina in più ricerche.

 

Approfondimento: Per non pubblicare troppo (o troppo poco) è sicuramente utile creare un piano editoriale. Prendi il calendario, fai una piccola ricerca sui giorni e gli orari in cui i tuoi followers sono più attivi (è un report che i principali social mettono già a disposizione) e pianifica quando e quanto spesso vorrai postare. Avere un piano definito da rispettare farà sì che tu riesca a prenderti questo “impegno” e a rispettarlo con maggiore costanza. Durante la settimana dovrai già lavorare per preparare i post della settimana successiva. Per quanto riguarda la frequenza di pubblicazione viene consigliato solitamente di non superare i 3 post a settimana ma di pubblicare ogni settimana almeno un post, un video o un aggiornamento per dimostrare al proprio pubblico che si è ancora attivi.

 

Se seguirai questi consigli sarà sicuramente più facile aumentare la tua popolarità sui social ed ottenere vantaggi concreti sia in termini di vendite che di rapporto con il tuo pubblico.

 

Vuoi approfondire qualche argomento? Vuoi avere qualche spiegazione ulteriore? Vuoi darci la tua opinione? Vuoi esporci il tuo caso concreto per avere qualche consiglio? Contattaci e saremo felici di risponderti!

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