INAIL – BANDO ISI 2023

INAIL
Bando Isi 2023

Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Descrizione Bando

Il bando mira a stimolare le aziende affinché realizzino iniziative per migliorare provatamente le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti rispetto allo stato precedente. Inoltre, si intende promuovere le imprese micro e piccole operanti nel settore primario agricolo all’acquisto di nuove attrezzature e macchinari dotati di soluzioni innovative per ridurre significativamente le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza complessiva e la sostenibilità, e contemporaneamente diminuire il livello di rumore, il rischio di incidenti e quello associato alle attività manuali.

Soggetti beneficiari

L’iniziativa è destinata a: 

  • le aziende, inclusi i soggetti individuali, situate in ogni territorio regionale/provinciale e registrate presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA), secondo le distinzioni indicate di seguito per i vari Ambiti di finanziamento. Nello specifico, nell’ambito del miglioramento della sicurezza sul luogo di lavoro, l’Ambito 1.2 fornisce sostegno agli investimenti per l’attuazione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, anche per le aziende coinvolte nei programmi di sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento (precedentemente noti come percorsi di alternanza scuola-lavoro);
  • le organizzazioni del terzo settore, possono accedere all’Ambito 1.1 solo per l’intervento di tipo d), che mira alla riduzione del rischio derivante dalla movimentazione manuale di persone.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, in 5 Assi di finanziamento:
Asse di finanziamento 1 – Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici;
Asse di finanziamento 1 – Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

Asse di finanziamento 2 – Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici;
Asse di finanziamento 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti;
Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
Asse di finanziamento 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Entità e forma dell’agevolazione

E’ concesso un finanziamento a fondo perduto nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili:
– per gli Assi 1, 2, 3, 4;
Per l’Asse 5, invece, nella misura:

– 65% per i soggetti destinatari inclusi nella generalità delle imprese agricole;

– 80% per i soggetti destinatari definibili giovani agricoltori.
L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000,00 euro.

Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Data attivazione

15/04/2024

Scadenza

Dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande Isi 2023.