FNC è un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti dell’epidemia Covid-19 permettendo alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro dei propri collaboratori alla formazione, sia in modalità classica (aula) che Training on The Job (imparare lavorando).
Le competenze dei lavoratori rappresentano infatti il fulcro e l’obiettivo centrale di questo Bando Anpal, competenze che possono riguardare ambiti diversi e diversificati per ciascun lavoratore coinvolto.
Questa opportunità è molto interessante perché consente di colmare in breve tempo i gap di competenza del personale interno. Le attività infatti devono essere svolte entro 90 giorni dall’approvazione (il tempo di approvazione dei progetti è di circa 30 giorni).
FNC riconosce contributi finanziari fino ad un massimo di 250 ore di stipendio lordo (cioè comprensivo dei contributi previdenziali ed assistenziali) del personale posto in formazione. Magnolia ha maturato una notevole esperienza nell’organizzazione dei gruppi di lavoratori in formazione, in modo tale da prevedere alcune risorse per coprire anche gli altri costi (formatori, consulenti e società di formazione).