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Business Model Canvas: in Team per progettare e far evolvere il modello di business aziendale

Business Model Canvas: in Team per progettare e far evolvere il modello di business aziendale Iscriviti subito

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    Mestre, Via Torino 133

    Innovare l'azienda con metodo ed in Team

    Definire quale “valore” la propria azienda deve produrre e come affermarsi nel mercato è fra le attività più importanti e difficili che i gestori ed i collaboratori devono compiere assieme.

    Il Business Model Canvas risolve innanzitutto questo problema e quindi è utile per chiunque voglia riprogettare in che modo l’azienda (propria o nella quale si lavora) deve funzionare per produrre valore ed affermarsi nel proprio mercato. Inoltre il BMC consente di immaginare nel concreto come muoversi per innovare la propria azienda. Una metodologia di grande successo e da svolgersi in Team.

    • A coloro che hanno bisogno di uno strumento utile per avere un quadro della strategia aziendale da perseguire e impostare;
    • A coloro che devono innovare la  strategia del proprio business, individuandone rischi e opportunità.

    Saper ridisegnare e mettere in pratica – in piena autonomia – modelli di business percorribili per la propria azienda.
    In questo corso si verrà accompagnati a redigere in maniera corretta un BM Canvas, ovvero uno schema del modello di business attuale della propria azienda e a saper intervenire sul modello per rinnovare la proposta di valore aziendale. In questo modo risulterà molto più semplice capire su quali priorità concentrarsi e come affrontarle per validare o migliorare le diverse ipotesi espresse dal Team di lavoro.

    Il workshop dura due giorni e si sviluppa in due fasi.

    Fase 1: comprendere il Business Model Canvas, le potenzialità che lo hanno reso famoso ed il suo funzionamento, comprendendo a fondo ogni parte (cd. “blocco”) che compone il BMC e le relazioni tra esse.

    Fase 2: aspetti operativi, vale a dire che il gruppo di lavoro verrà accompagnato nello strutturare uno o più modelli di business e a saperne valutare la fattibilità ed il rischio.

    • Capire cos’è davvero una “value proposition” e come è composta;
    • Saper scegliere chi coinvolgere nel processo di creazione del valore e su quali aspetti far concentrare la sua attenzione;
    • Costruire un team capace di affrontare domande spinose nella ricerca profonda di utilità, bisogni, desideri dei Clienti e di tradurre queste informazioni in programmi operativi.
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