Bando Regione Veneto POR FSE+ 2021/2027 Finanziamento a fondo perduto per potenziare le competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico
Premessa
E’ noto che il Veneto rappresenta una delle mete preferite del turismo nazionale ed internazionale, come dimostrato dai dati in crescita del 2022 che ci indicano che questo comparto dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemia a partire dal 2023. Per far sì che questa previsione sia confermata è necessario che le imprese evolvano per non rischiare di trovarsi fuori dai nuovi modelli di sviluppo turistico e quindi in posizioni poco competitive.
Si tratta quindi di pensare a come migliorare la percezione e le esperienze dei turisti e a come potenziarne accessibilità e sostenibilità, a fronte di una competitività sempre più stringente.
Descrizione Bando:
L’iniziativa ha la più ampia finalità di sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori, delle figure manageriali e dei lavoratori del settore turismo sui temi della transizione digitale e green nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.
Un tema di particolare rilevanza, come emerso in occasione di numerose occasioni di confronto con i principali stakeholder, è rappresentato proprio dalla necessità di accompagnare gli imprenditori del settore nella loro sfida per la transizione, digitale e verde attraverso lo sviluppo di competenze di natura manageriale e di visione strategica.
Possono presentare domanda:
– Soggetti iscritti nell’elenco degli organismi di formazione accreditati per l’ambito della Formazione Continua;
Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti mono aziendali per rispondere ai fabbisogni di formazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.
Proposte progettuali e interventi ammissibili:
Le proposte progettuali – che potranno essere mono aziendali e pluriaziendali – dovranno prevedere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze nei seguenti ambiti:
accessibilità e fruibilità;
transizione verde (sostenibilità ambientale);
transizione digitale, con particolare riferimento alla comunicazione online (es. mobile first), ai sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale, agli strumenti di misura delle performance.
Di seguito l’indicazione degli interventi ammessi:
Formazione in aula di gruppo
Laboratorio formativo/project work (solo project work)
Consulenza individuale/di gruppo
Coaching/mentoring individuale/di gruppo
Action research
Seminari informativi, Workshop, Focus group, Webinar
La dotazione finanziaria è di euro 2.000.000,00.
I progetti dovranno avere un valore complessivo:
– non inferiore a euro 20.000,00
– non superiore a euro 75.000,00
Ciascun soggetto proponente potrà presentare progetti per un importo massimo non superiore a Euro 200.000,00 comprensivi degli importi affidati allo stesso in qualità di partner operativo, a prescindere dalla Linea progettuale.
16/02/2023, ore 13:00
Federico Sambuco – Tel.: 041 5322874 e-mail: direzione@.magnoliapartner.it