Mestre, 19.02. 2026
PR FESR 2021-2027. Azione 1.1.3.
Con il bando la Regione del Veneto intende sostenere il consolidamento di start up già costituite, ad alta intensità di applicazione di conoscenza, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale.
Nel sostenere i progetti di consolidamento delle start-up innovative, il bando mira anche a rafforzare le competenze tecniche delle start-up stesse sia stimolando la collaborazione con Organismi di ricerca sia sostenendo l’assunzione di ricercatori e/o personale altamente qualificato da parte del beneficiario di sostegno.
Possono presentare domanda di sostegno le imprese che sono in possesso dei seguenti requisiti:
Sono ammissibili al sostegno gli interventi volti al consolidamento della start-up innovativa nella fase “early stage”, per l’accesso alla successiva fase “early growth” propedeutica all’accesso al mercato.
Gli interventi ammissibili assumono a riferimento il modello di “Investment Readiness Level” (IRL). Nello specifico la start-up innovativa deve dimostrare di aver almeno già raggiunto i seguenti livelli:
Il progetto di consolidamento finanziabile con bando dovrà essere funzionale alla start-up innovativa per il completamento di almeno uno dei seguenti livelli di IRL:.
Sono ammissibili al sostegno le spese direttamente imputabili al progetto, che rispettano il principio di congruità, relative ad attività svolte presso l’unità operativa localizzata in Veneto della start-up innovativa richiedente il beneficio economico, sostenute e pagate da quest’ultima, riferite alle categorie indicate nella tabella sotto riportata:
| CATEGORIA DI SPESA | VOCE DI SPESA |
|---|---|
| a) Beni immobili (edifici e terreni) e interventi strutturali | A1) Utilizzo di beni immobili. Sono ammissibili i canoni di locazione relativi all’unità operativa in cui è svolto il progetto di locazione relativi all’unità operativa in cui è svolto il progetto. In ogni caso, i canoni sono esigibili solo per il periodo di realizzazione del progetto. |
| b) Beni materiali | B1) Strumenti/attrezzature/macchinari/ impianti: Acquisto di macchinari, strumenti, attrezzature, purché strettamente funzionali all’attività d’impresa e agli obiettivi definiti nel progetto. In ogni caso, tutti i beni strumentali devono essere “nuovi di fabbrica” e devono presentare autonomia funzionale.
B2) Utilizzo di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature: Canoni di locazione o noleggio, di beni strumentali necessari per la realizzazione del progetto. Sono ammissibili le spese relative a canoni di leasing, comunque riferiti a beni strumentali funzionali al progetto. In ogni caso sono ammissibili i soli canoni esigibili nel periodo di realizzazione del progetto. Qualora acquistati prima dell’avvio del progetto, sono ricomprese le sole quote di ammortamento. |
| c) Investimenti immateriali | C1) Acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali: Acquisizione di brevetti, licenze di sfruttamento o di know how, in ogni caso beni immateriali di stretta pertinenza con il progetto. C2) acquisizione o sviluppo di programmi informatici: Spese per acquisizione di licenze e servizi informatici. Vengono riconosciute, per il periodo di ammissibilità delle spese anche le spese di canoni e abbonamenti di tali servizi. |
| d) Spese di consulenza | D1) consulenze specialistiche di carattere tecnico-scientifico: Consulenze e servizi per la progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative, prove di laboratorio, test e servizi di prototipazione, compresi i costi per l’utilizzo di laboratori di ricerca o di prova, servizi ICT per la digitalizzazione, prove di laboratorio, test e servizi di prototipazione. D2) consulenze specialistiche di validazione del Modello di Business: (Business Model Canvas): per la validazione delle proposte di valore, delle relazioni con i clienti, dei canali di distribuzione, dei segmenti di clientela, la validazione del prodotto/servizio (market fit) in ambiente simulato o reale tramite coinvolgimento di un campione di utenti, la validazione dell’efficacia del prototipo di prodotto/servizio con dimostrazione su larga scala, in ambiente operativo reale, ossia con il coinvolgimento di un’ampia selezione di utenti finali. D3) consulenze specialistiche di accompagnamento alla brevettazione e alla tutela degli asset immateriali: Compresi i costi di deposito di brevetti nuovi o di estensione all’estero. Sono compresi i servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione, compreso lo svolgimento di ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto, i servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e al deposito della stessa presso l’Ufficio italiano brevetto e marchi, ovvero presso omologo ufficio europeo o estero per la tutela internazionale, i servizi per la registrazione nel Pubblico registro Software. |
| e) Spese di personale | Spese calcolate con un tasso forfettario del 20% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa a), b), c), d) |
| f) Garanzie | Spese per eventuali garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da Consorzio di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) |
| g) Costi generali | Spese calcolate con un tasso forfettario del 7% della somma dei costi di cui alle precedenti macrocategorie di spesa A), B), C), D), E) ed F) |
Il valore degli interventi, con riferimento alle spese ritenute ammissibili dal bando, dovrà essere compreso tra un minimo di € 50.000,00 ed un massimo di € 250.000,00.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 50% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto. Nel caso in cui, per la realizzazione del progetto, si verifichi il conferimento alla start-up di capitale da parte di investitori esterni pari ad almeno il 20% del valore della spesa ammissibile del progetto di consolidamento, potrà essere richiesta un’intensità di sostegno pari al 60% delle spese ammissibili.
presentazione 12/03/2026 – scadenza 21.05.2026
Contattateci per maggiori delucidazioni e per accedere a questa opportunità.
Federico Sambuco
Tel: 041 5322874 – e-mail: gestione@magnoliapartner.it