Accompagniamo le imprese nella progettazione di iniziative formative finanziate.
Accompagniamo le imprese nella progettazione di iniziative formative finanziate.
Ti seguiamo in ogni step per farti avere tutti i vantaggi dell’adesione a Fondimpresa:
…e come puoi finanziare la formazione per la tua azienda.
Fondimpresa è il principale Fondo Interprofessionale in Italia e nasce con l’obiettivo di finanziare la formazione continua dei dipendenti di un’azienda.
Come altri Fondi Interprofessionali, Fondimpresa è un organismo paritetico promosso dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; (Legge 388/2000)
L’adesione a Fondimpresa è libera e gratuita.
Non aderire ad alcun Fondo Interprofessionale porta solo svantaggi. L’azienda è infatti già assoggettata al contributo dello 0,30% e se l’azienda sceglie di non aderire ad un Fondo Interprofessionale viene versato automaticamente all’INPS (e quindi va sostanzialmente perso).
Le aziende possono utilizzare le risorse accumulate nei fondi per finanziare piani formativi personalizzati, senza dover investire ulteriori budget.
La formazione continua permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze e aggiornare quelle esistenti, migliorando la produttività e la competitività dell’azienda.
Fondimpresa finanzia anche la formazione per l’adeguamento alle nuove tecnologie, l’adozione di misure per la sostenibilità, l’introduzione di A.I., l’innovazione dei processi e/o dei prodotti per rimanere competitivi.
Hai un progetto di formazione per la tua azienda?
Contattaci per usufruire di FondimpresaFondimpresa è accessibile a tutte le aziende che aderiscono a questo Fondo, indipendentemente dalla dimensione o dalla forma giuridica. Tuttavia, alcune tipologie di imprese possono trarre vantaggi particolarmente significativi da questi strumenti.
Le piccole e medie imprese (PMI), spesso con risorse limitate per la formazione, con l’adesione a Fondimpresa hanno l’opportunità di ricevere benefici, che consentono loro di investire nello sviluppo delle competenze dei dipendenti senza gravare sul loro budget.
Le imprese che affrontano cambiamenti tecnologici o normativi possono sfruttare il fondo per formare i dipendenti su nuove tecnologie e/o procedure, assicurando che l’azienda rimanga competitiva e conforme.
Le imprese che puntano all’innovazione, all’introduzione dell’A.I. e al green possono utilizzare il fondo per formare i dipendenti su competenze specialistiche, come la gestione dei progetti, ricerca e sviluppo o il marketing digitale.
Le imprese in rapida crescita e le startup possono utilizzare il fondo per formare i nuovi assunti e aggiornare le competenze dei dipendenti esistenti, garantendo che il personale sia in grado di supportare la crescita aziendale.
Magnolia è parte del Consorzio Con.Forma, Ente Qualificato da Fondimpresa e ciò ci consente di farvi accedere a tutte le opportunità che questo Fondo mette a disposizione.
Noi consigliamo Fondimpresa: i numeri parlano chiaro, oltre 200.000 aziende hanno scelto questo Fondo per un numero complessivo di 5.000.000 lavoratori. Questi dati dimostrano la vasta gamma di opportunità che questo Fondo offre alle PMI.
Come funziona l’adesione
I Fondi Interprofessionali si finanziano attraverso lo 0,30% dei contributi che le aziende versano all’INPS (mensilmente, in occasione del versamento dei contributi previdenziali) per i loro dipendenti.
In questo modo verrà a formarsi un conto aziendale che le aziende potranno destinare per la formazione dei propri dipendenti senza costi aggiuntivi.
Attraverso il nostro Consorzio Con.Forma, le aziende si finanziano la formazione e l’accompagnamento di cui hanno necessità attraverso tre principali strumenti:
Conto Formazione aziendale: ogni impresa può finanziare la formazione di cui ha bisogno.
Contributo Aggiuntivo: offre risorse integrative per il proprio piano formativo.
Conto di Sistema: finanzia piani formativi su tematiche attuali volte alla competitività.
Contattaci per accedere a Fondimpresa!
Contattaci